Home Page

venerdì 25 settembre 2020

ASCENSIONI AUTUNNALI

 ASCENSIONI AUTUNNALI


Dopo il Diedro dall'Oglio il resto del 2015 trascorse senza avvenimenti degni di nota, tutto da manuale, compresa un'uscita alla Torre Wundt sotto un sole talmente spietato che dovemmo percorrere i camini della parete sud letteralmente saltando da un'ombra ad un'altra, ed eravamo a più di duemila metri!

Il meglio dell'annata però lo avemmo in autunno: riuscimmo a portare a termine "linea di confine" sul Soglio dei Corvi, una parete appena scoperta dall'infaticabile esploratore delle Piccole Dolomiti Tranquillo Balasso e su cui aveva tracciato una serie di itinerari nuovi (aveva cominciato solo l'anno prima). Fu una classica giornata dove tutto andò alla perfezione, lungo un bello spigolo di roccia con passaggi atletici e divertenti, approfittando del tepore di un'alta pressione che faceva tardare l'arrivo della stagione fredda. 
Successivamente fu la volta di un tentativo abortito a causa della partenza ad ora troppo tarda sulla "Tostata del Bostel", un'altra via nuova di Tranquillo Balasso con difficoltà abbastanza sostenute lungo il giallo e strapiombante pilastro del Soglio Bostel, la parete sottostante il paese di Rotzo. Arrivammo in quell'occasione oltre i grandi tetti ma dovemmo ripiegare perché avremmo corso il rischio di trovarci ad arrampicare e fare manovre con la pila frontale in mezzo alla parete. Nonostante ciò riuscimmo comunque a percorrere delle belle e impegnative lunghezze. Nel mese di Dicembre ci trovammo poi a percorrere una via sul Monte Cengio, l'ennesima nuova creazione di Balasso, lungo il pilastro della Terza Pala e chiamata "Loli" che ci regalò una magnifica e atletica scalata lungo diedri e fessure e dove per la prima volta anche il Bocia si trovò alle prese con passaggi di VI (tralascio il fiume di imprecazioni che mi sono beccato per averlo trascinato a soffrire con fraudolenza!). Arrivato Dicembre e con esso il freddo e la neve, oltre ad impegni vari, se ne andò anche l'anno 2015 che tanto era stato colmo di soddisfazioni.


Torre Wundt

Lungo il primo tiro

Nel camino superiore

Vetta della Torre Wundt

Il sottoscritto alla base di Linea di Confine sul Soglio dei Corvi

Il primo tiro visto dall'alto

Valdastico autunnale

Monte Cengio a Dicembre, infondo la Terza Pala con il pilastro della via Loli

Lungo i diedri della via

Il sottoscritto al primo tiro

Tratto chiave della via

I contenuti presenti sul blog “Alerossiclimbemusic” sono di proprietà di “Alessandro Rossi”.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2019 – 2025  “Alerossiclimbmusic”. Tutti i diritti riservati.”
Questa opera è protetta da <a rel="copyzero" href="http://www.costozero.org/wai/u2.html">Copyzero</a>.

Nessun commento:

Posta un commento

UNA GITA DOMENICALE

  UNA GITA DOMENICALE Via Vicenza al Baffelàn E' estate 2022, fa un caldo tremendo e l'Italia è secca.  Questo è il racconto di una ...