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PICCOLO GLOSSARIO MUSICALE

PICCOLO GLOSSARIO MUSICALE

In questa pagina sono elencati alcuni termini utilizzati nelle analisi e che è bene spiegare in un'apposita sezione.

Abbellimento: si tratta di suoni, o gruppi di suoni di diversa durata, che vengono inseriti in una                                   melodia al fine di "abbellirne" l'effetto e la percezione. Ne esiste una quantità immensa                         e in tutte le epoche.

Accordo: disposizione verticale (nella grafia) di suoni differenti che sono prodotti                                                contemporaneamente (nella musica).

Appoggiatura: nota estranea all'armonia che è situata un tono, o semitono, immediatamente sopra o                             sotto la nota reale. Ha la funzione di abbellimento.

Armonia: disposizione dei suoni in senso verticale (dal basso verso l'alto). Solitamente l'armonia                         risulta completa con quattro suoni che in un accordo, sempre partendo dal basso, sono la                     fondamentale, la terza, la quinta e un quarto suono che assume varie funzioni. Secondo                       l'armonia tradizionale, quella tonale, il quarto suono può raddoppiare o la fondamentale o,                   più raramente, la quinta. Nel caso sia un suono diverso da questi allora significa che si sta                    "modulando", ossia spostando da una scala ad un'altra.

Basso: si intende la linea melodica più grave, situata all'estremità inferiore dell'estensione armonica.              Ha la medesima importanza del canto in quanto può essere esso stesso il canto o comunque                  ne completa l'armonia. Volgarmente è la linea melodica più grave.

Cadenza: termine che designa più cose non sempre coincidenti. In armonia una cadenza è un                              concatenamento di accordi e, convenzionalmente, è intesa la risoluzione di un percorso                        armonico come potrebbe esserlo il concatenamento V-I, IV-I, V-VI, ecc. Nella prassi                            strumentale la cadenza è un inserto all'interno di un pezzo che viene lasciato alla libera                        improvvisazione dell'esecutore (qualora non sia già scritta). Essa è tipica della musica                          classica (vedi i concerti di Mozart e Beethoven) e romantica (dove essa è scritta ma di                          ampie proporzioni, come nei concerti di Tchaykowsky).

Canto: al di là dell'ovvia definizione della produzione di suoni con la voce, per canto si intende la                  parte più importante, ossia la melodia (o una delle melodie) su cui è costruita la                                    composizione. A partire dal canto infatti, che non è sempre la linea melodica situata                            all'estremità dell'estensione dell'armonia, sono ricavati gli accordi, le modulazioni, il                            contrappunto.

Contrappunto: insieme sonoro derivato dalla produzione di almeno due differenti linee melodiche                               nel tempo. Differentemente dall'armonia, il contrappunto deriva dallo sviluppo                                     orizzontale della musica e di conseguenza l'armonia deriva dagli allineamenti che i                               suoni delle linee melodiche producono istante per istante.

Dominante: il quinto grado di ogni scala. Convenzionalmente esso ha una funzione catalizzatrice                            delle melodie, ha una funzione di conferma della tonalità e corrisponde anche ad uno                            degli armonici naturali, distante una quinta dalla fondamentale (terzo armonico).

Estensione armonica: termine coniato da me medesimo in questo contesto per indicare sia sulla carta                                      che realmente la reale estensione della gamma sonora prodotta in un                                                      determinato istante. In un ambito corale a 4 voci questa estensione è compresa                                      tra i bassi e i soprani, con le eventuali suddivisioni interne, mentre essi                                                  cantano, ossia producono suoni. Non ha nulla a che vedere con le estensioni                                          delle voci e degli strumenti.

Fioritura: arricchimento di una linea melodica che viene compiuto modificando la durata dei suoni                     della melodia onde far spazio a suoni estranei che creano vari effetti a seconda delle                             intenzioni del compositore. In altre parole fiorire una melodia consiste nell'infittire la                           scrittura con l'aggiunta di note di più breve durata o di abbellimenti onde evitare la                               monotonia della ripetizione e di risaltarne l'effetto sonoro.

Fonte sonora: l'oggetto che produce fisicamente il suono.

Forma-sonata: schema compositivo a cui si attiene un vastissimo repertorio musicale. E'                                               riassumibile da uno schema A-B-A' in cui in A, detta Esposizione, è costruito attorno                           a due temi di carattere opposto e legati insieme da un ponte modulante. Questi due                               temi, solitamente, stanno a determinati rapporti armonici: Tonica - Dominante se la                               sonata è in tonalità maggiore; minore - relativo Maggiore se la sonata è in tonalità                                 minore. B è detto sviluppo, un episodio composto a partire da frammenti dei temi                                 dell'esposizione e A' è detto ripresa, in cui i due temi vengono riesposti entrambi                                   nella tonalità di impianto. La forma sonata è lo schema alla base della maggior parte                             della musica classica e romantica (sec. XVIII e XIX) e la si trova, oltre che nelle                                   "sonate" anche nelle Sinfonie e nei Concerti.

Linea melodica: successione nel tempo di suoni prodotti da almeno una fonte sonora. Graficamente è                             il disegno formato dalle note che contraddistinguono un prolungato intervento della                             fonte sonora, che è anche detto melodia o, in ambito armonico, con un riferimento                               alla musica corale, voce.

Modo: il modo è una successione di intervalli in cui è suddivisa l'ottava (il primo armonico naturale).              Non è una scala bensì una sorta di "formulario" di tali intervalli in cui si può dividere                          un'ottava qualuque. La definizione di "scale modali" entrata nell'uso corrente non è corretta,                in quanto è una forzatura della definizione di scala: nell'ambito della tonalità una scala                        mantiene la suddivisione tra tono e semitono sempre nella medesima posizione e all'ottava                  avviene la ripetizione della successione, nell'ambito dei modi essa può variare di volta in                      volta. In parole semplici: mentre la scala individua una tonalità ben precisa, ad esempio Do                  maggiore, ossia una disposizione costante e fissa che si ripete ad ogni ottava in cui si avranno              sempre semitoni tra Mi e Fa e tra Si e Do, il modo individua solo una disposizione di                            intervalli, senza una nota particolare di partenza e senza che ad ogni ottava la successione                    venga rispettata, a meno che il compositore non intenda fare diversamente. Dal Medioevo è                rimasta in uso la dicitura di modo maggiore e modo minore, che si differenziano nella                          disposizione degli intervalli in cui è suddivisa l'ottava, e che indica le due differenti scale in                uso a partire dalla stessa stessa tonica.

Modo maggiore: scala che presenta la seguente suddivisione dell'ottava: Tono-Tono-Semitono-Tono-                              Tono-Tono-Semitono. Nella triade di Tonica (o fondamentale), ossia l'accordo di                                  Tonica, Terza, Quinta, la distanza tra Tonica e Terza è un intervallo di terza                                            maggiore (Tono-Tono).

Modo minore: scala che presenta la seguente suddivisione dell'ottava: Tono-Semitono-Tono-Tono-                              Tono-Tono-Semitono. J. S. Bach utilizza la medesima successione sia per scale                                    ascendenti che discendenti, mentre altri utilizzano altri tipi di scala discendente. Il                                problema nasce dalla suddivisione dell'ottava nel temperamento, che non ha il settimo                          grado a distanza di semitono dalla fondamentale (e risultando così di difficile                                        intonazione). L'introduzione degli ultimi tre Tono-Tono-Semitono ha in parte risolto il                          problema lasciando poi ai musicisti il compito di sbizzarrirsi al riguardo. Non si                                    confonda la scala Armonica minore con la Melodica minore: il vezzo di salire con la                            melodica e scendere con l'armonica era in voga nel XVIII secolo presso alcuni                                      compositori come Muzio Clementi ma l'Armonica, come dice il nome, è la scala                                  utilizzata per comporre, mentre la melodica è la scala dei suoni che devono essere                                intonati.

Risposta positiva: quando, in un tema, alla proposta melodica avanzata da una voce segue la                                              ripetizione della stessa alle altre voci.

Risposta negativa: quando, in un tema, alla proposta melodica avanzata da una voce segue un                                             elemento nuovo che continua il discorso iniziato.

Scala: successioni di suoni, detti gradi, congiunti, disposti su intervalli prefissati. Di norma per scale             si intendono le scale delle tonalità in cui ogni suono, o grado, ha la propria funzione armonica.

Suono: nell'ambito di questa piccola trattazione la parola suono è intesa come la nota musicale,                        anche se la definizione sarebbe assai più generale, questo per evitare la confusione di                            identificare il suono solo con la grafia (non sempre le due cose si equivalgono) e mantenere il              concetto di suono indipendente dalla grafia e dall'oggetto che lo produce. Il suono                                propriamente detto è un'onda meccanica dovuta a variazioni di pressione dei gas atmosferici                e che viene percepito dall'orecchio e decodificato da cervello. Il suono presenta lunghezza                    d'onda e frequenza regolare, a differenza del rumore.

Temperamento Equabile: è il sistema usato a partire dal XVIII secolo per uniformare le accordature                                             (la costruzione fisica) degli strumenti. Esso è frutto di approssimazioni                                                 matematiche (grazie anche alla recente introduzione del calcolo                                                             infinitesimale) operate da Werckmeister ed altri che ha portato alla                                                         suddivisione dell'ottava in 12 semitoni. Da questo sistema di accordatura è                                             derivato poi il sistema tonale.

Tonalità: argomento spinoso. La tonalità è a tutti gli effetti la scala su cui è composto un pezzo. I vari                 gradi della scala, nell'ambito del sistema delle tonalità o tonale, hanno una loro                                     armonizzazione convenzionale. La tonalità è il risultato di un lungo percorso iniziato nel                     Medioevo e conclusosi nel XVIII secolo che ha portato alla standardizzazione delle                               accordature degli strumenti portando di fatto all'abbandono dei sistemi precedenti, i modi.                   Il sistema di accordatura prende il nome di Temperamento Equabile.

Tonica: primo suono (grado) della scala della tonalità in uso. Nel Do maggiore è il Do, nel Re                           maggiore è il Re e così via (anche nel minore).

Voce: in ambito armonico è una linea melodica tra le molte, chiamata voce in analogia alla musica                corale dove sarebbe intonata da una voce in particolare.

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