KLEINER ANGELUSSPITZE
Solo tra i ghiacci
Venne l'anno 2013, che già in primavera aveva visto una ripartenza timida dopo i disastri dell'anno precedente portando a casa qualche bella via di Arco come la Rita alla Parete Zebrata, mi trovai in vacanza con i miei genitori a Solda, località ai piedi dell'Ortles che ha segnato la mia esistenza fin dalla tenera infanzia.
Quando ero bambino tentai una volta di salire ad una delle vette del Circondario, il Kleiner Angelus, una piccola cima rocciosa ammantata da un piccolo ghiacciaio molto ripido; desistemmo a causa della neve alta che era caduta nei giorni precedenti e non se ne parlò più.
Quell'estate, in un momento di caldo opprimente decisi di chiudere il conto con quella cima lasciata così in sospeso: presi la prima seggiovia del mattino per raggiungere il Kanzel e mi incamminai spedito lungo il sentiero per il Rifugio Serristori (Dusseldorf per i nordici) sorpassandolo dopo un'ora di cammino. Continuai lungo le imponenti distese moreniche dell'alta valle di Zai nella più totale solitudine; il caldo era opprimente ma il cielo terso. Raggiunsi la base del ghiacciaio dopo un'altra ora di cammino e di lotta coi macigni e risalii il pendio molto rapidamente raggiungendone la sommità poco dopo mezzogiorno: la vetta dell'Angelo Piccolo distava solo pochi metri lungo un piccolo pianoro di sfasciumi. Mi distesi tra i sassi ad assaporare un po' il calore del sole e il totale silenzio che regnava tra quelle creste, fissando ipnotizzato il movimento delle nubi di vapore che si andavano formando col calore del giorno.
La pace di quel momento rimase per sempre scolpita in me quasi come un angolo segreto in cui rifugiarmi quando la vita purtroppo ci mette davanti alla dura realtà.
La discesa, se non per la foga con cui avvenne, non ha storia e riuscii a prendere l'ultima seggiovia alle 17,00, poco prima della chiusura (che avrebbe significato un'ulteriore pesantissima discesa lungo un sentiero faticoso).
La trinità dell'Ortles: Gran Zebrù o Konigspitze (sx), lo Zebrù e sua maestà a destra.
Il Kleiner Angelusspitze
Il piccolo laghetto alla base del ghiacciaio
Lungo il ghiacciaio
In vetta
I contenuti presenti sul blog “Alerossiclimbemusic” sono di proprietà di “Alessandro Rossi”.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2019 – 2025 “Alerossiclimbmusic”. Tutti i diritti riservati.”
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2019 – 2025 “Alerossiclimbmusic”. Tutti i diritti riservati.”
Questa opera è protetta da <a rel="copyzero" href="http://www.costozero.org/wai/u2.html">Copyzero</a>.
Nessun commento:
Posta un commento